Visita il nostro laboratorio

Indirizzo

Loc. Mulgianu, 07021 Arzachena

Tel : +39 0789 198 5893

Email : info@smeralfer.com

Sabbiatura di Metalli e Ferro

La sabbiatura è un processo che consente di uniformare la superficie dei metalli ed è particolarmente adatta e consigliata per preparare i metalli alle lavorazioni successive come la verniciatura.

Sulle superfici metalliche possono essere infatti presenti tracce di ruggine, vecchi residui di vernice, tracce di ossidazione e altre sostanze. Tutte queste particelle, se non rimosse, possono vanificare qualsiasi trattamento protettivo o possono compromettere la durata della verniciatura nel tempo.

Sabbiatura a Secco

La sabbiatura del ferro prevede l’utilizzo di una corrente abrasiva costituita da un getto d’aria e da materiale abrasivo. Poiché tale trattamento non è esente dalla formazione di polvere, è indispensabile poter contare su un efficace sistema di abbattimento delle polveri. Si utilizza, dunque, una cabina che consente di poter recuperare e riciclare la graniglia non usurata, nel pieno rispetto dell’ambiente. 

Il ferro è, tra i metalli, uno dei materiali più delicati e per questa ragione il trattamento di sabbiatura può richiedere degli accorgimenti particolari, come l’utilizzo della sabbia al quarzo.

A seconda della conformazione del materiale, e salvo diversi accordi con il cliente, viene eseguita una sabbiatura industriale con graniglia metallica (combinazione di acciaio sferico e angoloso) oppure con sabbia Garnet. In caso di superfici delicate come acciaio inox o zincate invece, viene utilizzata sabbia al quarzo permettendo in quest’ultimo caso un colore uniforme e più gradevole alla vista.